L’anno che verrà porta con sé una nuova narrazione del capitalismo

Ci lasciamo alle spalle un anno pieno di accadimenti che avranno impatti notevoli in quello in arrivo. Porterà con sé una nuova narrazione dell’economia di mercato grazie alla maggior consapevolezza nelle persone della necessità di affrontare le grandi sfide contro i cambiamenti climatici, le diseguaglianze sociali, la corruzione, l’evasione fiscale, la violazione dei diritti umani…

Art&Business: L’approccio fra arte e impresa per aumentare la competitività delle imprese

Fonte: IlSole24ore “Art&Business è la metodologia di art thinking fondata sull’interazione tra arte e impresa. L’obiettivo è quello di diffondere tra le imprese l’opportunità di attivare forme più concrete di relazione tra economia e cultura e che il pensare artisticamente possa anche renderle più competitive e innovative. Le imprese stanno capendo che bellezza e ragionamento…

Come sostenere arte e cultura

Pubblicato su Vorrei il 09 Luglio 2018 Gli strumenti fiscali a disposizione in Italia: l’Art Bonus e le sponsorizzazioni culturali Mecenatismo culturale e Art Bonus  Lo strumento fiscale dell’Art Bonus è stato introdotto a sostegno della cultura al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale pubblico, permettendo così di accrescere la partecipazione diretta dei…

La sfida per tutti: diventiamo azionisti del bene comune

Fonte: Articolo di Paolo Venturi, Direttore AICCON, pubblicato su Corriere della Sera – Buone Notizie Un patrimonio per uno scopo. In queste cinque parole si è sempre descritta la natura e la «funzione obiettivo» delle Fondazioni che diversamente dall’associazionismo e dall’imprenditorialità sociale, definiscono la loro missione partendo da uno stock di risorse orientate verso una finalità…

Detrazione Iva: fatture elettroniche a cavallo d’anno

Secondo le nuove regole Iva a seguito dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica , il momento a partire dal quale è possibile detrarre l’Iva è determinato dall’esigibilità dell’imposta, individuata dall’effettuazione dell’operazione ai sensi dell’articolo 6 D.P.R. 633/1972 (consegna o spedizione per la vendita di beni, pagamento o emissione della fattura per le prestazioni di servizi)…

Premialità negli appalti pubblici per le imprese che valutano gli impatti generati

È stato approvato un emendamento all’art.49 del DDL 2220 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, in merito alla Revisione priorità investimenti, che prevede una misura semplice e necessaria per le imprese italiane impegnate nella ridefinizione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Le società benefit e in generale tutte le imprese che…

Cambiamo l’impresa per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile

“Cambiamo l’impresa per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile”. È stato il tema della prima giornata nazionale delle società benefit, che si è svolta a Firenze il 29 novembre scorso, organizzata da Assobenefit, l’associazione nazionale delle società benefit nata proprio un anno fa per promuovere lo sviluppo del modello benefit e di riunire le…

Aggregazioni, network e reti di imprese

Per restare competitive in un mercato in crisi e dominato da grandi concorrenti, le PMI devono imparare ad aggregarsi per ridefinire il proprio riposizionamento riconfigurando la propria catena del valore, sia dal lato qualitativo del prodotto/servizio offerto, sia dal lato dell’inserimento in filiere globali. La rete d’impresa è lo strumento innovativo che conferisce alle piccole…