La nuova Legge di Bilancio approvata dal Senato il 30 dicembre insieme al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 30 dicembre 2020, n.178 , è in vigore dal 1° gennaio 2021.
COSA PREVEDE IN SINTESI:
MISURE “IN ROSA”
Venture capital in favore delle donne
Incrementato il “Fondo di sostegno al venture capital” con risorse aggiuntive pari a 3 milioni di euro per il 2021 finalizzate a sostenere investimenti nel capitale di rischio per progetti di imprenditoria femminile a elevata innovazione, che prevedono il rientro dell’investimento iniziale esclusivamente nel lungo periodo, realizzati entro i confini del territorio nazionale da società il cui capitale è detenuto in maggioranza da donne. Si demanda ad un decreto interministeriale la definizione dei criteri di selezione e di individuazione dei fondi da integrare, nonché delle modalità per l’assegnazione dei finanziamenti ai progetti imprenditoriali.
Fondo imprese in rosa
È istituito il “Fondo a sostegno dell’impresa femminile”, con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. L’obiettivo è promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile. Il Fondo prevede il finanziamento di iniziative imprenditoriali e di azioni di promozione dei valori dell’imprenditoria tra la popolazione femminile. Viene inoltre istituito, presso il Mise, il Comitato Impresa Donna con il compito di attualizzare le linee di indirizzo per l’utilizzo delle risorse del Fondo e formulare raccomandazioni sui temi della presenza femminile nell’impresa e nell’economia.