Si è tenuto il 16 dicembre un convegno dal titolo: PNRR e Società benefit per la valorizzazione della cultura, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne promosso dall’associazione NexTeu di Lecce e patrocinato dal Comune di Mesagne e dall’Università del Salento.
Un grazie di cuore al sindaco di Mesagne Toni Matarrelli per aver accolto con entusiasmo l’invito ad ospitare il convegno organizzato dall’Associazione neXteu magazine con il patrocinio dell’ Università del Salento.
Come professionista, sono stata molto lieta di aver dato il mio contributo nel promuove anche in Puglia e nella mia città natia un nuovo modello di business sostenibile, quello delle #societàbenefit che operano per essere il meglio per il mondo.
Oggi più che mai è richiesto dal mercato e dai consumatori che ogni impresa, nel suo operare, sia in grado di creare valore con ricadute positive per l’ambiente e garantendo lo sviluppo della collettività. Avere l’obiettivo e impegnarsi di perseguire lo #svilupposostenibile per lasciare un mondo migliore alle future generazioni. È con questa visione che operano le società benefit, formalizzando questo loro impegno nel medio e lungo termine nel proprio statuto: l’attività economica viene svolta non solo con lo scopo di produrre utili ma anche con la finalità di generare uno o più #beneficicomune.
Molto interessanti e apprezzati tutti gli interventi istituzionali, dal sindaco di Mesagne Toni Matarrelli al presidente di Assobenefit Mauro Del Barba, all’assessore allo sviluppo della regione Puglia Alessandro Delli Noci al rettore dell’UniSalento Fabio Pollice e della dr.ssa Donatella Toni di PugliaSviluppo.
Le protagoniste: le società benefit pugliesi
Molto apprezzate, anche se hanno avuto poco tempo a disposizione per un ritardo accumulato durante i lavori, le testimonianze delle #societàbenefit pugliesi: sono state in grado di raccontare brevissimamente e in modo efficace la loro essenza di essere benefit e far sì che possano essere da emulazione per tante altre imprese che nel loro DNA sono #benefit; potranno quindi far emergere con consapevolezza la propria scelta: impegnarsi a formalizzare nel loro statuto l’impegno a perseguire la strategia della soostenibilità socio-ambientale e misurare gli impatti che la propria attività economica genera per la collettività e l’ambiente. Grazie a BOBOTO S.r.l. Società Benefit di Lecce, Nasse Animation Studio Srl SB e Centrale del Latte Puglia di Taranto, Andriani S.p.A. SB di Gravina in Puglia e N&B Natural is Better SB di Martano (Le)
Perché #Benefitisbetter