Nell’articolo odierno su Ilsole24ore scritto dal prof. Carlo Bellavite Pellegrini e dal prof. Dott. Marco Seracini , interessante e utile aver ribadito il ruolo dell’organo di controllo anche in relazione alla qualifica di società benefit, agli obblighi che ne derivano e su cui vigilare.
La normativa Benefit pone obblighi ma anche tutele per gli impact investors contro i rischi di benefit washing, delle responsabilità a carico delle società e dei relativi organi, e la vigilanza da parte dell’Agcm al fine di sanzionare le società che non perseguissero le finalità di beneficio comune.
In particolare, per le società obbligate ad avere un organo di controllo si ampliano gli obblighi poiché occorre:
– valutare la correttezza dell’operato degli amministratori anche in relazione all’attività svolta per bilanciare l’interesse dei soci con il perseguimento delle finalità di beneficio comune individuate nello statuto;
– verificare che, ai sensi della normativa benefit, la nomina del soggetto o dei soggetti a cui affidare funzioni e compiti per il perseguimento delle finalità di beneficio comune (benefit officer) sia stata fatta e risulti motivata e coerente con il principio dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo della società;
– verificare la conformità della relazione annuale (report di impatto), prevista dal comma 382 della legge 208/2015, anche rispetto allo standard delle metriche di valutazione esterna utilizzate per la misurazione dell’impatto generato, così come avviene per la dichiarazione non finanziaria (DNF).
Infine, l’organo di controllo dovrà riferire nella relazione annuale all’assemblea dei soci dell’attività di vigilanza svolta.
Questo rafforza la garanzia contro il benefit washing, almeno per le società obbligate a questi obblighi.
Mentre le società benefit non obbligate alla vigilanza di un organo di controllo hanno come unico strumento, per trasmettere la propria responsabilità consapevolemente assunta, il report d’impatto; cruciale, in tal caso, è saper comunicare quanto di buono viene fatto con l’attività imprenditoriale per le persone e l’ambiente.