Pubblicate le bozze di #Standard #EFRAG per il #reporting di #sostenibilità. Si tratta di 13 standard, di cui 2 di carattere generale, 5 su clima e ambiente, 4 sugli aspetti sociali, 2 sulla governance. Tali bozze sono accompagnate da una nota introduttiva (cover note) di spiegazione e illustrazione del processo.
La #consultazione #pubblica sulla prima serie di Draft ESRS scade l’8 agosto.
Qui il link ai documenti https://www.efrag.org/lab3
Su richiesta della Commissione europea, l’EFRAG ha svolto un ampio lavoro preparatorio su questioni chiave di governance e di definizione degli standard relativi al reporting di sostenibilità. La proposta della Commissione Europea per una Corporate Sustainability Reporting Directive (#CSRD) prevede l’adozione degli EU Sustainability Reporting Standards (#ESRS); l‘obiettivo è di contribuire alla creazione di un panorama completo e obbligatorio di reporting di sostenibilità, al fine di avere dati solidi e comparabili per sostenere il successo delle politiche pubbliche sostenibili, delle strategie aziendali sostenibili e degli obiettivi di finanza sostenibile.
I documenti alla base dei requisiti di rendicontazione della sostenibilità definiti nei documenti dell’EFRAG, oltre alla nuova #CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e alla precedente #NFRD (Non-Financial Reporting Directive), sono anche la SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), gli standard #GRI (Global Reporting Initiative), gli standard #SASB (Sustainable Accounting Standard Board) e il regolamento sulla #TassonomiaUE.