Le PMI hanno ormai consapevolezza nel fissare obiettivi #SDGs-oriented per rallentare i cambiamenti climatici e agire in modo più equo, trasparente e solidale.
Sono attivi sul fronte Esg quasi tutti i big e le principali Pmi globali dell’industria, della finanza, del settore servizi, con politiche di sostenibilità finalmente complete e trasparenti e un chiaro riferimento ai 17 Obiettivi Onu di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
Moltissime PMI stanno #rendicontando le loro #performance #Esg nei #Rapporti di #sostenibilità (o nelle #Dichiarazioni #nonfinanziarie allegate al bilancio o nei #bilanci #integrati), benché al momento la compliance normativa sia obbligatoria solo per le società più grandi o di interesse pubblico.
Infine, il segno della svolta è l’aver legato a obiettivi Esg la retribuzione dei manager, l’emissione di bond o i tassi di interesse sui prestiti.
Fra i Leader della sostenibilità 2022 molti sono #societàbenefit e #BCorp certificate tra cui Way2Global – Traduzioni, Treedom e NWG Energia S.p.A. Società Benefit.
C’è un movimento di piccole e medie imprese in svolta ecologica; trasformazione indotta da crisi di mercato dei prodotti e metodi di produzione tradizionali o sollecitata dai loro clienti internazionali, dai consumatori, da eredi dei fondatori appassionati di #benefitcorporation e #BCorp, da manager ambiziosi o da startupper e #investitori che cavalcano l’onda dell’#impactinvesting.
La svolta ESG riguarda sia i bilanci aziendali sia i portafogli degli investiotori.
Dal lato contabile la fondazione #Ifrs, attraverso l’#Issb, è impegnata nel rendere omogenei i parametri contabili per la redazione di bilanci Esg, mentre #Efrag ha messo in consultazione la bozza dei principi contabili europei Esg per la revisione legale che sia in linea con la futura normativa di Corporate Social Reporting (#Csrd) in sostituzione della dichiarazione non finanziaria.
Dal lato investitori, dal 2 agosto i consulenti finanziari dovranno chiedere ai propri interlocutori le loro preferenze sul versante della sostenibilità mediante il questionario #Mifid in corso di aggiornamento.
La strategia della sostenibilità nelle PMI non può più essere considerata solo dalle grandi imprese ma dovrà necessariamente penetrare in tutte le PMI che vorranno mantenere le proprie quote di mercato e non trovarsi impreparati dalle richieste del mercato sustainable-oriented.