📌 Save the dates
Prenderà avvio il prossimo 13 marzo un percorso formativo sulle società benefit con la finalità di creare maggior consapevolezza del funzionamento di una società benefit e di quanto il bene dell’impresa benefit sia strettamente connesso con quello dei territori in cui opera e con quello delle loro comunità.
L’UE ha assunto l’impegno di promuovere l’imprenditoria e di migliorare la competittività spingendo la sostenibilità dell’agire d’impresa.
🏆 L’Italia ha giocato d’anticipo ed è stato il primo Stato sovrano al mondo ad aver introdotto nel nostro ordinamento la qualifica giuridica di società benefit, il modello di impresa più concreto per contribuire allo sviluppo sostenibile. Il Presidente di Assobenefit nonché estensore della normativa benefit Mauro Del Barba ha ricevuto il Future Economy Leadership Award 2022, prestigioso riconoscimento assegnato dal Future Economy Forum, riunito a Il Cairo, il 5 e 6 novembre 2022, nell’ambito delle manifestazioni collegate a COP27. Il premio è stato conferito al Presidente e alla legge italiana sulle società benefit che ha aperto la strada ai Paesi dell’Africa, del Nord e del Sud America.
La società benefit si differenzia dalle società commerciali tradizionali per l’impegno statutariamente vincolante, impresso nel proprio oggetto sociale, di voler continuare ad operare pienamente in una logica di mercato, di profitto e di concorrenza ma con una maggior responsabilità nel creare valore condiviso a livello sociale.
♦️ Essere società benefit significa avere questa responsabilità “più spinta” operando altresì con una governance ‘ben definita e formalizzata’ giuridicamente per perseguire lo scopo duale che caratterizza la società benefit (quello di profitto e quello di beneficio comune) con una gestione bilanciata e responsabile e la finalità di valutare gli impatti generati sulle persone, la comunità e l’ambiente e comunicarli in modo trasparente annualmente.
♦️ La società benefit con il suo approccio strategico proattivo, trasversale e diffuso nella sua organizzazione, è l’impresa eccellente e sostenibile nella creazione di valore condiviso con la finalità di trovare possibili soluzioni alle sfide sociali e ambientali mettendoli al centro della strategia aziendale.