È stato pubblicato dalla Task Force on Nature-based Financial Disclosures (TNFD) il documento contenente le raccomandazioni finali per la gestione e la divulgazione dei rischi legati alla natura, volte a contribuire a informare meglio il processo decisionale delle imprese e dei fornitori di capitali sui rischi legati alla natura e alla biodiversità, opportunità, connessioni e impatti, nonché contribuire a uno spostamento dei flussi finanziari verso risultati positivi per la natura e il raggiungimento degli obiettivi globali di conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.
Il lancio del nuovo quadro segna un passo importante verso una migliore rendicontazione della sostenibilità aziendale con le linee guida della TNFD che si prevede verranno utilizzate per contribuire a modellare lo sviluppo dei futuri standard di divulgazione della sostenibilità.
Si basano sulle direttive della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd), sono allineate con gli standard globali di sostenibilità stabiliti dall’International Sustainability Standards Board (Issb), così come con l’approccio alla materialità dell’impatto utilizzato dalla Global Reporting Initiative (Gri) e sono stati anche incorporati nei nuovi European Sustainability Reporting Standards (Esrs) mentre la piattaforma di divulgazione ambientale CDP ha dichiarato che prevederà ad allineare la propria piattaforma di divulgazione globale al quadro TNFD.
La pubblicazione include 14 informative consigliate, allineate sotto gli stessi 4 pilastri contestuali utilizzati dalla TCFD, che includono:
- la Governance, con informative che riguardano la supervisione del consiglio di amministrazione e il ruolo del management nella valutazione delle connessioni legate alla natura, degli impatti, dei rischi e delle opportunità;
- la Strategia, che comprende gli effetti di queste questioni su modelli di business, strategie e pianificazione finanziaria;
- la Gestione del rischio e dell’impatto, compresi i processi utilizzati per identificare, valutare, dare priorità e monitorare le questioni legate alla natura nelle operazioni dirette e nella catena del valore, e
- Metriche e obiettivi utilizzati per valutare le connessioni materiali legate alla natura, gli impatti, i rischi e le opportunità.
Oltre alle raccomandazioni sulla divulgazione, la TNFD ha anche pubblicato una serie di indicatori e parametri raccomandati per la valutazione e per supportare la divulgazione, nonché una serie di linee guida aggiuntive volte ad aiutare le organizzazioni a iniziare con le raccomandazioni della TNFD e con l’identificazione e la valutazione di questioni legate alla natura.
Sicuramente queste ulteriori raccomandazioni rappresentano un cambio di passo nel consentire alle imprese e agli operatori finanziari di identificare, valutare e divulgare la propria esposizione alle questioni legate alla natura in un contesto globale. modo coerente con il reporting relativo al clima.
Ciò si rende necessario poiché anche la perdita della biodiversità sta accelerando e le imprese oggi non tengono adeguatamente conto delle connessioni, degli impatti, dei rischi e delle opportunità legati alla natura. Il rischio naturale è presente nei flussi di cassa e nei portafogli di capitale delle imprese. I costi dell’inazione stanno aumentando rapidamente.
Le imprese e le istituzioni finanziarie oggi hanno gli strumenti necessari per agire.
Qui il link per l’accesso al documento: TNFD recommendations