Green Claim Compliance Program: Garantire Trasparenza e Responsabilità Autentica dell’Impresa

L’istruttoria avviata dall’Antitrust su un noto colosso della moda low-cost riguarda possibili pratiche di pubblicità ingannevole e si concentra in particolare sulle affermazioni ambientali L’AGCM sospetta che l’impresa oggetto di indagine possa utilizzare comunicazioni sulle sue pratiche di sostenibilità in modo vago, confuso e fuorviante. Questo include asserzioni generiche sulla “circolarità” dei prodotti e sull’utilizzo…

“Società Benefit: Il Modello d’Impresa che ‘Trasforma’ il Business coniugando Profitto e Impatto Positivo”

Anche una singola goccia può creare onde nel mare dell’impatto sociale. Le società benefit stanno rivoluzionando il modo di fare impresa, mettendo al centro non solo il profitto, ma anche l’impegno tangibile per il benessere delle persone, delle comunità e dell’ambiente. La II parte della “Ricerca nazionale sulle società benefit” offre uno sguardo su questo…

Punti chiave decreto delegato CSRD

Il Consiglio dei ministri del 10 giugno 2024 ha approvato il decreto legislativo relativo al recepimento della direttiva (UE) 2022/2464, per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale. In particolare il decreto, al fine di rafforzare gli obblighi di reporting non strettamente finanziario, prevede:– l’estensione degli obblighi di reporting…