Firenze 29 novembre Prima Giornata Nazionale delle Società Benefit promossa da Assobenefit
Foto: Assobenefit
“Il mondo cambia non se qualcuno fa i miracoli, ma se tutti ogni giorno fanno quello che devono fare” Papa Francesco.
Cittadini e imprese nel loro quotidiano possono contribuire a migliorare il mondo da lasciare alle future generazioni; dobbiamo avere la consapevolezza di essere tutti responsabili e che il cambiamento radicale e duraturo deve avvenire dal basso.
Oltre al cambiamento degli stili di consumo dei cittadini, è fondamentale il ruolo delle imprese che oggi, grazie all’introduzione nel nostro ordinamento giuridico delle Società Benefit, consapevolmente e intenzionalmente possono scegliere di integrare nel loro Statuto accanto allo scopo di massimizzare il profitto anche quello di creare valore e impatti positivi per l’ambiente e per la collettività.
Le Società Benefit sono imprese consapevoli della propria responsabilità verso le generazioni future la cui peculiarità è quella di focalizzarsi su tre dimensioni tra loro interconnessi: il bene della singola persona, il bene dell’impresa e il bene comune. La necessità di un nuovo modo di fare impresa per migliorare il mondo sposta il suo baricentro da business as usual verso un modello eco-sostenibile integrale che metta al centro la persona e la sua soddisfazione e benessere, il valore umano dello sviluppo economico e la condivisione dei valori e della ricchezza prodotta.
La società benefit non è un’invenzione ma una scoperta, è un nuovo modo di vedere l’impresa con occhi diversi con un orientamento verso una innovazione strategica sociale e ambientale al fine di generare valore condiviso ed avere un vantaggio competitivo.
In occasione della prima giornata delle società benefit organizzata da Assobenefit ci saranno approfondimenti, spunti di riflessioni e scambi di idee e proposte per il futuro. Nella mattinata in contemporanea Assobenefit ha previsto una sessione interattiva per incontrare le scuole; una bella iniziativa per dare valore e prospettive migliori alle future generazioni.
Che dire sarà una giornata ricca e interessante da non perdere!
Il cambio di rotta è iniziato per ridefinire un nuovo paradigma di impresa verso la sostenibilità, oltre che economica, sociale e ambientale.