I takeaways della prima giornata delle società benefit organizzata in modo impeccabile da Assobenefit sono stati tantissimi, tra cui in primis il pensiero del prof. Zamagni: ci ha ricordato di come il vecchio concetto di responsabilità basato sull’imputabilità, che lo fa dipendere dalla capacità di rispondere delle proprie azioni, oggi non è più adeguato.
Occorre recuperare una nozione di responsabilità come prendersi cura “mi carico sulle spalle il peso delle cose e cerco di porre rimedio”. Dunque, responsabile è colui che agisce non solo per non fare il male, ma a favore del bene.
Poi si è toccato con mano il perché si sceglie di essere società benefit e, in particolare, si è data voce alle società benefit tutte al femminile perché, come è stato da loro ribadito, “la violenza sulle donne non è solo il femminicidio ma anche quella di lasciarle nel buio”
E quindi nel modello di business al femminile alcune imprenditrici B hanno dato le proprie declinazioni di società benefit che non posso non condividere.
La società benefit è femminile perché generatrice; si prende cura e coltiva la sensibilità al ‘ascolto all’empatia e orientamento all’altro.
La società benefit è resiliente, perseverante, capace di affrontare le avversità e imparare dagli errori.
La società benefit lascia spazio alla vita, coltivando l’ equilibrio e il benessere delle persone.
La società benefit sa fa rete, sistema, creando e coltivando connessioni tra le persone, le comunità e i territori.
La società benefit è inclusiva perché coltiva diversità e interculturalitá e interdisciplinarietá
È rigorosa nella sostanza perché fa sul serio.
Inoltre tra le proposte future è emerso che presto ci sarà una legge che disciplinerà
l’impresa di comunità, la quale si caratterizza essenzialmente per due caratteristiche: il beneficio per la comunità creato attraverso un’attività d’impresa e la partecipazione dei suoi membri, destinatari ultimi del beneficio, alla gestione di essa.
Le imprese di comunità sono soggetti collettivi che vanno a colmare i bisogni lasciati insoddisfatti dal mercato e dallo stato.
Si basano sul beneficio per una comunità di riferimento e sul coinvolgimento nell’impresa stessa.
Stay tuned allora❗