Pubblicato in GU del 14 dicembre il decreto attuativo per il fondo perduto per incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti innovativi.
Il decreto del MiSE definisce le modalità attuative degli interventi agevolativi in favore delle start-up innovative, previsti dal Decreto Rilancio art 38 comma 2.
Le risorse disponibili per la concessione di contributi a fondo perduto ammontano a 9,5 milioni di euro e sonofinalizzati all’acquisizione di servizi prestati da parte di
- incubatori,
- acceleratori,
- innovation hub,
- business angels
- e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative.
L’obiettivo è sostenere le spese connesse alla realizzazione di un piano di attività e di sviluppo, nonché favorire investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative.
Le agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’attuazione dei piani di attività, nel limite massimo di 10.000,00 euro per start-up innovativa.
A fronte dell’investimento nel capitale dell’impresa operato da un attore dell’ecosistema dell’innovazione, alla medesima impresa è riconosciuto un’ulteriore agevolazione nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio attuato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, nel limite complessivo di 30.000,00 euro per start-up innovativa.
Entrambe le tipologie di agevolazioni sono riconosciute ai sensi del “de minimis” e nel rispetto dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013, ai sensi del quale l’aiuto massimo concedibile per ciascuna “impresa unica” non può superare l’importo di euro 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.
Nota Bene: i termini di apertura dello sportello per la presentazione delle domande saranno comunicati con un successivo provvedimento