Partecipare, anche quest’anno, alla Commissione di valutazione per la categoria Società Benefit nella 60ª edizione dell’Oscar di Bilancio è stata un’esperienza straordinaria e fonte di grande arricchimento personale e professionale. Grata al mio ordine ODCEC Milano – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano per l’opportunità e la fiducia accordatami.
Un’esperienza che seguo da anni con grande passione, analizzando rendicontazioni di sostenibilità ed economico-finanziari, confrontandomi con esperti straordinari, come il Prof. Bellucci e le colleghe della commissione categoria Società Benefit.
Un grande applauso a tutte le imprese che hanno presentato la loro candidatura, esempio concreto di come risultati economici e valore sociale possano coesistere e a tutti coloro che credono nel valore del reporting integrato e dell’impatto condiviso; il vostro impegno nel rendicontare le attività economico-finanziarie, di sostenibilità e di beneficio comune è un esempio virtuoso per il nostro tessuto economico.
Ogni report rappresenta un passo avanti verso una cultura della trasparenza e della responsabilità, elementi fondamentali per costruire un futuro sostenibile. La rendicontazione di qualità non è solo uno strumento tecnico, ma una vera e propria dichiarazione di visione e responsabilità: un messaggio potente che rafforza la fiducia e stimola il cambiamento.
La dedizione, in particolare, delle SocietàBenefit nel perseguire un nuovo paradigma economico che unisce profitto e beneficio comune continua a ispirare e a tracciare la strada per un modello di sviluppo più inclusivo e consapevole.
L’Oscar di Bilancio di quest’anno ha sottolineato il ruolo cruciale della sostenibilità, della CSRD, degli ESRS e dei criteri ESG, segnando una trasformazione culturale e strategica in cui la trasparenza diventa pilastro di un’economia responsabile e resiliente.
Inoltre, è stato approfondito il tema del valore del reporting attraverso tavole rotonde su innovazione, costi e impatti della CSRD, coinvolgendo istituzioni, professionisti e manager per esplorare il futuro della finanza sostenibile.
Un ringraziamento speciale a FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e agli enti promotori, tra cui Assobenefit, per continuare a valorizzare le eccellenze italiane e per rendere possibile questo percorso.
📌 Per approfondire, qui tutti i vincitori dell’edizione: bit.ly/3ZNIT8x
Comune di Milano, Regione Lombardia, Borsa Italiana, Università Bocconi, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, AIAF Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, Anima per il sociale, GBS, Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.), Sustainability Makers