Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 260 “La relazione della società di revisione indipendente sulla rendicontazione di sostenibilità predisposta in via volontaria – ESRS Standards” : una guida fondamentale per le aziende che vogliono anticipare il futuro della sostenibilità
Nel documento si forniscono indicazioni sugli incarichi per l’attestazione della rendicontazione di sostenibilità predisposta in via volontaria, applicando gli standard ESRS, da società non tenute all’applicazione del DLgs. 125/2024 (che ha recepito la direttiva 2022/2464/UE, c.d. CSRD).
Questo documento offre una panoramica sulle opportunità per le imprese di avvicinarsi ai requisiti normativi, rafforzando trasparenza e credibilità, anche attraverso l’uso di framework avanzati come gli ESRS.
Un’opportunità strategica per aziende visionarie che vogliono distinguersi nel percorso verso la sostenibilità.
La rendicontazione volontaria rappresenta un’opportunità strategica per le aziende che vogliono anticipare i requisiti normativi o allinearsi a standard di gruppo, garantendo trasparenza e coerenza.
È fondamentale, però, specificare la natura volontaria dell’informativa e applicare integralmente i principi ESRS per assicurare consistenza e credibilità. Assirevi ritiene che, a eccezione di alcuni aspetti richiamati nel documento, applicabili esclusivamente alle rendicontazioni di sostenibilità di natura obbligatoria, “per le finalità della rendicontazione di sostenibilità predisposta su base volontaria il perseguimento dei necessari obiettivi di consistency interna delle previsioni degli ESRS e la suitability complessiva dei principi applicati richiedano l’integrale applicazione dei principi ESRS”.
Con un focus su limited assurance (principio ISAE 3000 Revised) e un approccio chiaro alla collocazione dei report, questo documento traccia una roadmap verso la sostenibilità d’impresa.
Un passo avanti verso il futuro, con consapevolezza e visione!