Lo studio offre consulenza e accompagnamento agli Enti non profit che desiderano realizzare finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con competenza e legalità.

Con la riforma del Terzo Settore è fondamentale, tanto per le piccole associazioni che quelle più grandi e strutturate, assumersi l’onere di dotarsi di un’adeguata struttura amministrativa e gestionale, che fin dall’inizio sia costruita tenendo conto di tutti gli obblighi di legge in materia di non profit e delle norme proprie del settore di attività in cui intende operare l’Ente.

L’attività di consulenza si occupa, tra gli altri, di adeguamenti statutari, consulenza gestionale, amministrativa e fiscale, GDPR e privacy, accountability e governance.  Si offre una consulenza qualificata e personalizzata sia a quanti desiderano costituire un nuovo soggetto giuridico, sia a coloro che sono alla ricerca di soluzioni concrete per meglio perseguire le proprie finalità sociali.

Gli Enti del Terzo settore rappresentano soggetti sempre più rilevanti per lo sviluppo socio-economico e ciò trova conferma nella legge di Riforma del Terzo Settore, che prevede un complesso sistema di interventi in ordine alla revisione e al riordino delle misure di carattere economico, finanziario e fiscale degli enti non profit.

Lo Studio offre un servizio di consulenza civilistica, fiscale e amministrativa assicurando assistenza sia nella scelta della tipologia di Ente del Terzo Settore adeguata alle finalità che si intendono perseguire sia nella gestione degli enti durante la loro vita.

 

L’Impresa Sociale costituisce un nuovo paradigma per l’economia civile svolgendo un ruolo decisivo per lo sviluppo sostenibile di una società inclusiva per la loro capacità di agire sul legame sociale e di produrre valore condiviso e inclusivo. La nuova normativa nell’ambito della Riforma del Terzo Settore ridefinisce identità, requisiti e funzionamento, pertanto lo studio offre consulenza per accompagnare l’adeguamento delle imprese sociali alle nuove disposizioni, alla ridefinizione degli assetti istituzionali e gestionali, all’assistenza nelle procedure contabili, amministrative e fiscali, all’implementazione degli adempimenti relativi alla rendicontazione economica e sociale.

 

Lo studio offre assistenza nella redazione del Bilancio Sociale e nell’accountability per tutti gli enti del non profit.

Vista la rilevanza del terzo Settore nella società, è richiesto di rendere conto in modo trasparente del proprio operato e del proprio comportamento socialmente responsabile.

Una rendicontazione sociale può avere vantaggi non solo in termini di miglioramento dell’immagine e della reputazione, ma anche nell’ambito dei rapporti con le istituzioni e con la comunità locale, nell’accessibilità al credito.

Uno strumento efficace di comunicazione esterna finalizzato alla massima trasparenza sulla gestione e sui risultati è il Bilancio Sociale. Con il Bilancio sociale è possibile verificare e valutare la coerenza dell’operatività con gli obiettivi dichiarati, monitorare e misurare processi e risultati in relazione all’oggetto statutario, pianificare azioni e strategie di miglioramento.